Il Gazzetino
Sabato 18 Aprile 2009 15:22

A distanza di due settimane esatte dall'ultima visita, ritorna nell'Alto Garda la Calligaris che domani alle 18 (fischiano Isimbaldi di Milano e Poletti di Como) affronterà a Riva i locali delle Cartiere Garda nel primo turno play-off.
Intanto i trentini dopo aver vinto la regular-season grazie al successo riportato contro i friulani la settimana scorsa, si sono pure aggiudicati a San Severo la finale di Coppa Italia sconfiggendo al termine di un incontro vibrante la Liomatic Perugia per 69-66. Ora si ricomincia tutto da capo e la Calligaris, all'andata vittoriosa in casa contro Borgna e compagni, proverà a fare da guastafeste: «Riva - attacca coach Andrea Beretta - è un team dotato di giocatori esperti, e piuttosto atipica avendo un solo lungo di ruolo. Dopo la vittoria in Coppa Italia me l'aspetto ancor più “gasata”. Le loro aspettative in questa stagione sono sicuramente molto elevate ed oggi come oggi nel confronto diretto mi sento di attribuire a loro l'80% di possibilità di successo».
- Cambia la formula rispetto allo scorso anno con gara 1 che si gioca in casa della formazione meglio classificata. Cambierà qualcosa per voi?
«Un po' sì; ma fino ad un certo punto. Spero che i giocatori siano stimolati quanto me nel voler cercare a tutti i costi di fare bene. Ho detto prima che Riva è favorita, ma aggiungo anche che la mia ambizione mi spinge a provarle tutte per passare il turno. In tal senso “gara 1” è fondamentale. Chi vince ha un piede e mezzo in semifinale perchè ci sarà poi ben poco tempo (gara 2 è in programma mercoledì prossimo alle 21 a Corno, n.d.r.)per recuperare e studiare qualche accorgimento particolare».
Cosa chiederai ai tuoi uomini prima di scendere in campo?
«Prima di tutto di non subire il “pressing” a tutto campo dei locali. Ci stiamo preparando molto su questo aspetto».
LE ALTRE: Queste le altre gare del primo turno dei play-off: Trento-Iseo, Novara-Moncalieri, Acegas aps Trieste-Como.
RIVA DEL GARDA-CALLIGARIS: I PRECDENTI. Nei due scontri diretti tenutisi nella stagione regolare ha sempre vinto la formazione di casa. All'andata la Calligaris vinse per 72-68 mentre nell'ultima di ritorno vittoria dei trentini per 80-66. Gi.Bol.

tratto da www.gazzettino.it - 18 aprile 2009

Ricerca