|
Martedì 17 Febbraio 2009 13:35 |
|
(Gi.Bol.) Una brutta Calligaris, con la parziale attenuante delle assenze di Vecchiet e Diviach, sabato scorso ha perso una ghiotta occasione per fare un passo probabilmente decisivo in chiave play-off. La sconfitta interna contro Castellanza per la verità non muta di molto la situazione in classifica dei friulani che conservano il quinto posto in compagnia di Novara e con il nono posto distante quattro lunghezze. Ma proprio in quest'ultima ottica, visto il successo dei “cugini” dell'Acegas su Moncalieri, nona in classifica, la Calligaris avrebbe potuto sfruttare meglio il match casalingo visto che un successo avrebbe sancito con sei punti di vantaggio sui piemontesi il “virtuale” approdo ai play-off. «Ha pesato moltissimo - attacca coach Andrea Beretta - il passivo da noi rimediato nel secondo quarto terminato con il parziale di 23-8 a favore degli ospiti. Non abbiamo difeso affatto bene perché subire 88 punti in casa per noi è del tutto inconcepibile. Resta il fatto che stiamo vivendo una situazione di emergenza perché per la seconda volta consecutiva abbiamo giocato senza la coppia Diviach-Vecchiet, ovvero l'asse portante difensivo della squadra». - Nonostante tutto, nella ripresa siete riusciti a riprendere l'inerzia del match, ma proprio sul più bello vi siete nuovamente spenti. «Sul 61-56 del 29' e sul 64-61 per noi del 32' in effetti Castellanza mi era parsa in difficoltà. Noi però abbiamo commesso degli errori evitabili che ci hanno impedito di compiere il passo decisivo verso la conquista della vittoria. Potevamo, anzi dovevamo “uccidere” la partita e non l'abbiamo fatto. Vero anche che nel finale ci sono stati fischiati due falli antisportivi, a Piani e Budin, che non ho ben compreso». - Castellanza ha comunque vinto con merito alla fine. «Decisivi sono stati Gentile e Priuli. I lombardi hanno dimostrato di essere in salute e contro di noi avevano pure il dente avvelenato per la beffa subita da Trieste nel turno precedente. Ribadisco che a mio avviso non meritano l'attuale posizione in classifica». CALLIGARIS SU SOLO SPORT FRIULI. Oggi dalle 20 alle 21 su Solo Sport Friuli, frequenze regionali di TeleChiara, sarà teletrasmessa la differita di Calligaris-Castellanza.
tratto da www.gazzettino.it - 17 febbraio 2009
|