|
CALLIGARIS – TRIESTE: LA PRESENTAZIONE DI COACH BERETTA
Da un derby all’altro. Da Monfalcone a Trieste. Domani, alle 20.30, arbitri Manuel Mazzoni di Grosseto e Michele Rossi di Anghiari (Arezzo), la Calligaris sarà attesa in casa a Corno di Rosazzo da un altro derby regionale, stavolta contro l’AcegasAps Trieste, il secondo consecutivo tra le mura amiche inframmezzato solo dalla trasferta a Varese.
«Domani forse saremo al completo - esordisce il coach della Calligaris, Andrea Beretta - perché dipenderà se Davide Vecchiet potrà giocare e per quanti minuti. L’ultima volta che mi ritrovai con tutti abili e arruolati fu il 21 dicembre 2008, proprio in concomitanza con il derby d’andata del palaTrieste».
Che squadra è Trieste?
«Arriverà a Corno di Rosazzo per vincere e per migliorare la propria posizione nella griglia play-off. Ha come obiettivo la promozione in A dilettanti. Credo che ai giuliani bruci ancora il dominio da noi espresso un girone fa e quindi mi attendo un’AcegasAps molto combattiva e determinata. Non mi spaventa l’aspetto tecnico-tattico quanto l’emotività. In settimana, ho visto nei miei giocatori un po’ di rilassatezza dopo aver scongiurato il pericolo play-out, ma domani dobbiamo spuntarla perché ci manca una vittoria per raggiungere il nostro obiettivo, i play-off».
Che cosa dovrà fare la Calligaris?
«Se Trieste punterà a pressare, aumentare i possessi e giocare in transizione, noi dovremo fare il contrario. Quindi, giocare di posizione, rifornire i nostri lunghi nell’area colorata, controllare i rimbalzi e difendere forte come nelle ultime partite».
E’ prevista una grande affluenza di pubblico.
«Mi aspetto una palestra strapiena e speriamo di chiudere con un successo l’ultimo impegno di regular season davanti ai nostri tifosi».
CALLIGARIS - TRIESTE: PRECEDENTE
La Calligaris all’andata espugnò per 67-83 il palaTrieste con 26 punti a testa di Jan “tira e molla” Budin (3/6 da due e 4/8 da tre) e del “genio” David Londero (9/14 e 1/1). Per Trieste, invece, Cigliani 18 punti con 3/3 e 4/13 e Benevelli 15 con 7/10 e 0/1.
CALLIGARIS – TRIESTE: MEDIA
La differita del 2° tempo del derby di domani sarà trasmesso martedì dalle 20 alle 21 su Solo Sport Friuli (www.solosportfriuli.it) frequenze regionali di Telechiara con il commento di Max Fontanini.
|